Climatizzazione caldo – freddo pavimento

Home > Climatizzazione caldo – freddo pavimento

La realizzazione di un impianto a pavimento è una soluzione efficiente sia per riscaldare che per rinfrescare la proprio abitazione con un notevole risparmio dei costi. Questa soluzione è ottimale sia in ambito residenziale che in uffici e attività commerciali.  La realizzazione di impianto a pavimento caldo-freddo è ideale quando si ristruttura un’abitazione o quando se ne acquista una in costruzione.

Il pavimento radiante è il sistema di riscaldamento che più di tutti ti assicura un caldo uniforme. Una sistema, questo, che era adottato già dai romani che posizionava fuochi a legna sotto la pavimentazione in marmo. Anche se le tecnologie si sono notevolmente evolute il principio oggi rimane lo stesso.

Rispetto ai radiatori o ai ventilconvettori, che riscaldano dall’altezza e dal punto della stanza in cui sono posizionati, i pannelli radianti diffondono calore per irraggiamento. Ciò significa che l’aria calda va dal basso verso l’alto, migliorando la percezione di comfort e assicurando una temperatura più costante in tutta la stanza.

Non tutti sanno che un sistema radiante può essere utilizzato anche per il raffrescamento degli ambienti durante l’estate. Abbassando la temperatura percepita e controllando l’umidità all’interno dell’ambiente tramite apposite tecnologie (come deumidificazioni e termoregolazioni), si può garantire una casa fresca anche nei mesi più torridi.

Il raffrescamento a pavimento funziona per irraggiamento, sfruttando il principio fisico secondo cui un corpo caldo cede sempre calore a un corpo freddo. L’effetto di raffrescamento radiante permette di assorbire il calore presente negli ambienti quando la temperatura dell’aria supera la temperatura superficiale del pavimento. Lo scambio termico viene così regolato in maniera ottimale, proprio come avviene nel caso del riscaldamento, garantendo una sensazione di benessere vicino al pavimento, dove avvengono tutte le attività all’interno di un’abitazione.

Vantaggi:

Un impianto unico sia per l’inverno che per l’estate

Miglior distribuzione sia del calore che del raffreddamento

Risparmio sui costi di funzionamento 

Un impianto di riscaldamento a pavimento è silenzioso, versatile e poco ingombrante.